Sky TG24 la maratona per le Elezioni 2018

Sky TG24 HD si prepara a raccontare le Elezioni Politiche più incerte degli ultimi anni con  “Italia 18”, una maratona di oltre 24 ore che partirà alle 22.30 del 4 marzo per concludersi alle 24 del 5 marzo.

La testata diretta da Sarah Varetto proporrà tutti i dati in tempo reale, aggiornati a ritmo continuo, e le dichiarazioni a caldo dei protagonisti. Inoltre il racconto elettorale sarà arricchito da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale degli emicicli, in cui saranno simulati tutti gli scenari di Camera e Senato e le possibili alleanze. Attraverso il DigiWall, un grande schermo di 140 pollici per gli aggiornamenti cross mediali, saranno proposti invece tutti i numeri sull’affluenza, le elaborazioni disponibili e i dati reali, parziali e poi definitivi.

Con 18 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il Viminale, i quartieri generali dei partiti e le principali città al voto, la diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Monica Peruzzi, Roberto Inciocchi, Milo D’Agostino, Olivia Tassara, Helga Cossu, Lavinia Spingardi, Luigi Casillo, Valentina Bendicenti. Al DigiWall Moreno Marinozzi, Nicola Ghittoni, e Paolo Fratter; alle grafiche in realtà aumentata Alessio Viola e Lorenzo Gaggi.

In studio, ospiti della no-stop elettorale, saranno presenti esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri. Tra questi: Maurizio Belpietro, Virman Cusenza, Roberto D’Alimonte, Luciano Fontana, Peter Gomez, Maria Latella, Pierluigi Magnaschi, Maurizio Molinari, Angelo Panebianco, Norma Rangeri, Pietro Senaldi, Luca Sofri, Marco Tarquinio.

Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all’uscita dei seggi), che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale. La testata proporrà, sin dalla chiusura delle urne, analisi e valutazioni su tutte le rilevazioni disponibili, nonché elaborazioni basate su voti reali, a cura di Quorum. In collaborazione con l’istituto di ricerca, sarà proposto anche il Decision Desk, che analizzerà l’andamento degli scrutini. Studiando l’andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, il Decision Desk sarà in grado, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, di individuare e anticipare gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio.

In campo anche il sito di Sky TG24 (skytg24.it) con aggiornamenti, liveblog, foto e video, ma soprattutto tutti i dati dello spoglio in tempo reale, una mappa interattiva con i collegi uninominali e un emiciclo interattivo che consentirà agli utenti di visualizzare le maggioranze possibili selezionando i singoli partiti. Approfondimenti anche sui canali social di Sky TG24: Facebook (fb.com/SkyTG24) Twitter (twitter.com/SkyTG24),  e Instagram (instagram.com/skytg24hd), attraverso l’hashtag  #SkyElezioni, con, tra l’altro, il live tweeting dei risultati e dirette Facebook live dal backstage di “Italia 18” e dai comitati elettorali.  “Italia 18” sarà visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso la App di Sky TG24 e SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer.

Mariano Stilo
News Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *